L’azienda agricola Casanova di Neri è stata fondata nel 1971 da Giovanni Neri con l’acquisto di una tenuta nel territorio di Montalcino.
Dal 1991, è il figlio Giacomo che conduce l’azienda occupandosi in prima persona dei vigneti e della cantina, oggi coadiuvato dai nipoti Giovanni e Gianlorenzo, espressione della continuità dalla tradizione familiare.
Fin dall’inizio, la filosofia di Casanova di Neri si è basata sulla zonazione e sulla ricerca dei migliori terroir per ricercare e godere dei migliori vigneti del territorio montalcinese, al fine di produrre vini unici, di grande carattere e dallo stile inconfondibile. Oggi i 75 ettari di vigneto si suddividono in sei zone contraddistinte che originano terroir unici: il PIETRADONICE a sud-est di Montalcino, le CETINE a sud, a est il CERRETALTO, a nord-est FIESOLE, vigneto situato nei pressi della cantina e dell’omonimo casolare di fronte a Montalcino, e il PODERNUOVO che vanta la posizione più alta dell’azienda, 480 metri sul livello del mare.